La Duchessa

     La Duchessa, Un film storico e in costume del regista inglese Saul Dibb, con Keira Knightley e Ralph Fiennes.
Il film è tratto dalla biografia firmata da Amanda Foreman Georgiana - Vita e passioni di una duchessa nell'Inghilterra del '700. E narra la vita di una giovane e bella aristocratica inglese che a soli 17 anni sposa un potente aristocratico il Duca del Devonshire. Georgiana è intelligente e colta, in un'epoca in cui il suffragio universale era una chimera che non prendeva nemmeno in considerazione le donne, Georgiana discute di politica con i rappresentati del partito Wing, sostenuto da suo marito, diventa un'icona della moda con le sue creazioni, è un leader carismatico tanto che sostiene pubblicamente la candidatura politica del suo amico e amante Charles Fox, indroducendolo ai comizi.
La sua vita pubblica è incredibile, le sue idee a sostegno della libertà e degli umili sono visionarie per quei tempi. La sua vita privata però è uno squallore, non conoscerà mai l'amore di suo marito che la costringerà a vivere nella stessa casa con la sua amante. Dovrà rinunciare per sempre all'amore di un uomo, il Conte Grey e della figlia nata dalla relazione per rimanere con suo marito ed i suoi figli.
Se su un altro livello la breve vita di Georgiana è drammaticamente somigliante a quella della sua diretta discendente Lady Diana, il periodo storico e le leggi maschiliste non prevedevano nè il divorzio nè le relazioni extra coniugali delle mogli. Vivrà una vita senza amore per stare e con i suoi figli. E' un film coinvolgente e l'attrice Keira Knightley incarna il ruolo di Gergiana alla perfezione, è incredibilmente brava e bella.
Consiglio la visione di questo film per per toccare in maniera drammatica la condizione della donna, seppur aristocratica, alla fine del settecento in Inghilterra, potendo così capire quanti progressi sono stati fatti negli ultimi 2 secoli a favore della democrazia e libertà, due valori per cui è importante sempre lottare e difendere.

di Gianna



Se anche tu hai una recensione o un articolo da proporre clicca qui