Hair

Il Musical teatrale che ti suggeriamo oggi di vedere è HAIR in scena al Teatro Smeraldo a Milano fino al 20 Aprile 2008.

Il mitico musical degli anni '60 per la prima volta rappresentato a Broodway nel 1967 viene riproposto con la regia di James Rado, coautore del testo insieme a Jerome Ragno, dandoci una garanzia di fedeltà al progetto originale.
I quattro temi del musical: l'arruolamento per la guerra in Vietnam, il movimento pacifista, la rivoluzione sessuale ed il nuovo l'approccio alle droge leggere rendono lo spettacolo vibrante e coinvolgente dall'inizio alla fine.

Lo spettacolo sarà in scena in vari teatri d'Italia, è ora rappresentato a Milano al Teatro Ventaglio Smeraldo e si concluderà a maggio a Varese. Lo show pone sempre in evidenza degli aspetti molto originali ed attuali. Ambientato nella New York degli anni della contestazione giovanile, dove i ragazi volevano superare i modelli repressivi degli adulti ed invocavano : FREEDOM, LOVE and PEACE. Nell'America di quegli anni essere a favore della pace significava prendere posizone contro l'inutile Guerra del Vietnam, dove lo stato costringeva miglioni di ragazzi ad andare ad uccidere in nome proprio della Libertà. Non si capisce di quale libertà si potesse parlare, ma la propaganda politica era dura e condannava i giovani che non aderivano a questa chiamata alle armi a 5 anni di reclusione. La contestazione, quindi, significava il coraggio di opporsi alle regole e sacrificare la propria libertà per un ideale.
L'attalità del tema è incredibile pensando alle guerre intraprese in Afgnanistan ed Iraq in nome dei valori di democrazia e di 'Freedom'.


Tutta la colonna sonora è stata riarrangiata per l'occasione da Elisa, si inizia con 'Aquarius', potente brano centrato sull' 'Età dell'Acquario', era astrologica iniziata alla fine degli anni '60 che invocava alla pace, all'amore. Un altro brano famosissimo ed incalzante è 'Let the sunshine' che possiede una forza e armonia tali da trascinare ed emozionare lo spettatore.

Da Lorenzo

 



Se anche tu hai una recensione o un articolo da proporre clicca qui