Se questo è un uomo

'SE Questo è un uomo' piece teatrale tratta dal famoso libro di Primo Levi e presentata al Teatro Arsenale di Milano dal Dal 13 al 25 maggio 2008.

Primo Levi ha scritto il libro 'Se questo è un uomo' fra il dicembre 1945 e primi mesi del 1947 al suo ritorno dal campo di concentramento di Auschwitz.
Il protagonista è intepretato magistralmente da Luca Fusi che tiene per circa 1 ora e 15 minuti la scena raccontando l'annientamento dell'uomo che avveniva nei lager tedeschi, dove pur di sopravvivere i detenuti rinunciavano a qualsiasi forma di dignità umana e dove gli aguzzini con rigoroso metodo riducevano gli essere umani ad una mortificazione ed umiliazione incredibili.
L'attore-narratore è circondato da un gruppo di compagni-fantasmi, interpretato dagli allievi della Scuola del Teatro Arsenale , che sono umani solo nella forma ma non nello spirito, provati così di ogni umanità . La musica dal vivo del pianoforte di Luca Rampini accompagna e riempie le scene, riecheggiano così le note della banda che annunciava l'avvio di una nuova squadra di detenuti al proprio turno di lavoro forzato che si protraeva per circa 12 ore al giorno.
Da vedere perchè è fondamentale mai dimenticare passi così abominevoli della nostra storia recente affinchè la visione possa fornirci un monitor ed un'attenzione per mai più ricadere negli stessi errori.

Da Giovanna

 



Se anche tu hai una recensione o un articolo da proporre clicca qui