Ebook sì ebook no: la nuova frontiera editoriale online

  

Sono ormai diversi anni che l'ebook ha fatto la sua comparsa. Grazie all'iperbolico sviluppo di Internet e della codifica PDF, l'ebook è ormai diventato un comodo strumento di raccolta strutturata di informazione facilmente condivisibile, replicabile e veicolabile nella comunità del Grande Web.
E proprio da queste notevoli caratteristiche emergono i lati 'oscuri' del rovescio della medaglia.....

Ma andiamo con ordine. Innanzitutto ...

Cosa è un ebook?

Un ebook (tradotto dall'Inglese con 'libro elettronico') è la rappresentazione elettronica (digitale) di un normale testo (inteso come insieme di informazioni testuali e di immagini).

Già da diversi anni, un testo viene scritto con un computer (salvo rari casi di appassionati di macchina da scrivere) e successivamente, attraverso un preciso processo editoriale, inviato in stampa, trasformato in libro cartaceo e quindi distribuito sul territorio arriando nelle librerie, edicole, biblioteche, scuole, case, ecc..
Dal momento della sua stampa, il libro comincia la sua vita: viene trasportato, letto, segnato, prestato, regalato, conservato, maneggiato, accarezzato, fino in alcuni casi ad essere gelosamente custodito. Il libro ha un suo fascino che, sinceramente, attrae molto anche me.
Nulla di questo viene intaccato dalla nascita dell'ebook, e qui qualcuno potrebbe cominciare ad obiettare, ... ma credo di potermi spiegare meglio nel seguito.
L'ebook, o libro elettronico, ha una serie di peculiarità che gli permettono, tra le altre cose, una forte versalità: sta all'autore ed alla casa editrice online dargli la giusta connotazione. Infatti l'ebook nasce con lo scopo di superare alcuni limiti intrinseci del libro, non quello di soppiantarlo!
E' vero, nell'azione di miglioramento dovrà trovare una sua precisa collocazione: il miglior posizionamento sarà proprio quello gestito in accordo tra autori e case editrici.

Quali sono i motivi che possono aver dato vita all'ebook?

  • Miglioramento degli aspetti economici: riduzione di costi dovuti ad assenza di carta alla fonte e di distribuzione su gomma/rotaia/aerea.
  • Miglioramento degli aspetti ecologici: proprio l'assenza di carta favorisce un minor disboscamento (anche se parliamo di carta riciclata) e un azzeramento della mobilità di mezzi per raggiungere l'acquirente, con conseguente assenza di inquinamento ambientale.
  • Rapidità dell'implementazione delle correzioni e soprattutto degli aggiornamenti dei contenuti.
  • Dinamicità dovuta ai link web che possono essere inseriti nel documento, con conseguente ampliamento dell'informazione messa a disposizione dell'acquirente.
  • Miglioramento dell'azione di marketing one-to-one in quanto permette di sapere istante per istante chi ha acuistato cosa suggerendo upselling ed aggiornamenti
  • Alleggerimento del peso da portare con sè (basta caricare l'ebook in una chiave USB o una SD Card e rileggerlo attraverso un PC o un lettore di ebook nati proprio allo scopo
Quali sono gli aspetti per i quali un ebook non sconfiggerà mai un buon libro?
  • Il libro fisico è un oggetto al quale si attribuisce importanza, o il ricordo di un momento particolare o della persona che ce lo ha regalato o fatto conoscere.
  • La scelta del libro in libreria è un momento dedidato a se stessi (io adoro trascorrere qualche minuto nella ricerca ed analisi dei testi esposti).
  • La vista della nostra libreria di casa è segno nel nostro sapere o di quanto vorremmo ancora conoscere.
  • Sfogliare un libro è comunque un piacere ed un momento di libertà personale.
  • E' un oggetto che occupa uno spazio e che ci costringe a prendercene cura per non attenuarne il valore intriseco.
Quali sono gli ambiti nei quali è più indicato un ebook al posto di un libro tradizionale?
  • Tutti quelli nei quali la produzione dell'informazione deve essere veloce in quanto l'anzianità dell'informazione è anche funzione del tempo necessario alla produzione e distribuzione dell'informazione stessa, es: manualistica, medica, normativa, ...
  • Tutti quelli nei quali si vuole provare il successo di mercato di una determinata opera e successivamente preplicarla nel mondo del cartaceo.
  • Nel talent scout: non dimentichiamo che, grazie al Web 2.0, ognuno può produrre una propria opera, costruirsi un blog e decidere di venderla o regalarla attraverso la Rete: monitorare questi fenomeni vuol dire trovare un modo veloce di aggiudicarsi autori che si autocreano un pubblico e quindi un mercato.

Quali sono i punti di attenzione nell'ambito dell'editoria online o editoria elettronica?

  • Diritti d'autore (superabili con l'unione delle forze tra tecnologia e legislazione)


Ovviamente questa analisi nasce da una struttura editoriale che ha fatto dell'online la sua mission e si può tranquillamente dissentire. E' da dire comunque che il cambiamento porta sempre oppurtunità e minacce: sta a noi cercare di cavalvare al meglio le une e controllare le altre. Non dimentichiamo comunque il grande fenomeno dell'mp3: a mio modesto avviso, con l'ebook ed il PDF, siamo sulla stessa scia.

Da Alberto



Se anche tu hai una recensione o un articolo da proporre clicca qui